Hai notato come da quando ci hanno imposto l’uso della mascherina per parecchie ore al giorno, il tuo viso, specialmente nella zona mento, risulta infiammato, dolente al tatto, con presenza di brufoli e parecchi punti neri?

O nel peggiore dei casi, con un vero e proprio sfogo acneico con pustole infiammate, dolenti ed infette?

E si, perchè l’umidità genera un ambiente perfetto per la proliferazione dei batteri,il calore fa trasudare la pelle, con una conseguente maggior produzione di sudore e sebo che occludono i pori.

La scarsa ossigenazione non fa funzionare come dovrebbero le cellule, rendendo la pelle grigiastra, poco luminosa e dall’aspetto stanco.

Cosa fare allora?

Effettuare da subito delle pulizie viso professionali (non cose fai da te con prodotto comprati al supermercato), l’eliminazione del pus e la conseguente pulizia profonda delle pustole\punti neri, è indispensabile affinchè il viso si sfiammi.

La mia esperienza mi insegna che, come nel caso di qualsiasi altra infezione, finchè il batterio non viene eliminato dalla sede, la pelle non è in grado di purificarsi e rigenerarsi nella sua “forma sana”.

É indispensabile dunque utilizzare in cabina prodotti adatti, con utensili sterili in modo che la situazione non peggiori; pulire, lenire e calmare sono le tre parole chiave.

Quante sedute ce lo dirà solo la pelle, di solito 3 trattamenti professionali e l’utilizzo obbligatorio di prodotti a casa, risolvono la situazione se questa non necessita anche di un intervento farmacologico.

 

Ma perchè è così indispensabile una corretta beauty routine?

Ti faccio un esempio molto pratico: credi basti effettuare due pulizie dei denti dal dentista per evitare di lavarli ogni giorno per più volte?

É nella quotidianità che facciamo il lavoro più grosso, è ogni giorno che ristabiliamo la corretta fisiologia della pelle, perchè poi l’unico vero modo per avere una bella pelle è fare in modo che mantenga il suo equilibrio.

Effettuare una corretta beauty routine, usando un detergente con tensioattivi delicati che prevedano risciacquo, passare poi ad un siero specifico e terminare con una crema dalla formulazione leggera.

Quante volte?

Se la tua pelle è solo leggermente impura, senza particolari problematiche, puoi farlo mattina e sera ma se ti riconosci nella descrizione sopra finchè la situazione non sarà ristabilita dovrai effettuare questo processo ogni volta rientri a casa dopo aver lavorato, essere andata in palestra, dopo essere stata a fare la spesa etc..

Lo so, stai sgranando gli occhi ma credimi è necessario.

Immagina di avere una infezione in bocca, occupartene mattina e sera basterà considerando che mangi, bevi, fumi etc..?

 Ti rispondo io, NO!

Dovrai pulire bene la bocca ogni tot ore, specialmente dopo aver mangiato, bevuto, fumato…

Lo stesso vale per la pelle, nella fase di riequilibrio è fondamentale evitare che sudore,smog, trucco e sporcizia varia, rimanga sulla pelle a lungo, quindi la tua beauty routine dovrà essere effettuata più volte al giorno.

L’acne da mascherina è un problema che può e deve essere risolto perchè crea malessere e vergogna in chi ne è afflitto.

Impare a occuparsi correttamente della pelle per evitare di incorrere in problematiche del genere, è la parte iniziale e fondamentale, quindi sia che tu sia in questa situazione, sia che tu voglia evitarla, prenota la tua pulizia del viso e la tua consulenza, ti spiegherò come risolvere definitivamente il problema che ti affligge.

 

Mantieniti bella.